Racconti in valigia nel giardino del Teatro

Racconti in valigia nel giardino del Teatro

Condividi questo articolo

Il teatro di Mendicino a Luglio si rivolge ai più piccoli con una serie di spettacoli all’aperto nel giardino del teatro, dal titolo “Racconti in valigia“. Una rassegna che rientra nel piano estate scolastico grazie alla collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Mendicino e il patrocinio della Città di Mendicino, e che vedrà inoltre i ragazzi impegnati in un laboratorio teatrale dal titolo “I cinque sensi dell’amicizia”, in virtù del contributo dell’8×1000 della Chiesa Valdese ottenuto dalla compagnia Porta Cenere. Occasioni di crescita, di formazione e coesione, a seguito di un periodo difficile che ha visto le giovani generazioni molto colpite. Sono inviti alla lettura, al teatro e a stimolare la creatività dei più piccoli.
I racconti in valigia prevedono una serie di storie originali tra innovazione e tradizione passando da Calvino e Rodari e si terranno nel giardino del Teatro di Mendicino ogni lunedì, mercoledì e venerdì dal 12 luglio. I laboratori, invece, si svolgeranno all’interno del teatro e vedranno i ragazzi protagonisti di un percorso educativo e di crescita attraverso l’arte teatrale. Protagonisti dei “Racconti in valigia” saranno Elisa Ianni Palarchio e Mario Massaro, i quali cureranno anche il laboratorio insieme a Assunta Morrone, Jole Savino e Massimo Belmonte. “Racconti in Valigia” si innesta, inoltre, assieme al successo de “La scuola dei Classici” in un progetto più ampio e, forse, meno istituzionalizzato, in cui la compagnia ha inteso tornare al lavoro del teatro partendo dalle nuove generazioni, regalando ai piccoli spettatori, la visione di più tecniche teatrali e di racconto (burattini e marionette, concerto interattivo, kamishibai, racconto orale nudo), mostrando le innumerevoli possibilità di un’arte che si deve insegnare ad amare fin dalle prime fasi della crescita dell’individuo.
Appuntamento con i racconti in valigia, dunque, ogni lunedi, mercoledi e venerdi dal 12 al 28 luglio dalle ore 10.00 presso il giardino del Teatro di Mendicino.

 

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *