LA PACE al Teatro di Mendicino – progetto FAMI Ministero dell’Interno

LA PACE al Teatro di Mendicino – progetto FAMI Ministero dell’Interno

Condividi questo articolo

14 ragazzi, provenienti da Pakistan, Ghana, Senegal, Gambia e Mali, protagonisti della performance teatrale ” La Pace” in programma domani, 12 novembre alle ore 18 al teatro comunale di Mendicino e poi in tournèe al Teatro Paolella di Rossano-Corigliano (19 e 20 Novembre) e al Teatro Auditorium di Filadelfia il 27 Novembre. Si tratta di Minori non accompagnati, coinvolti nel progetto Arca (L’arte di Conoscersi in Cantiere) promosso dall’Associazione PartecipaAzione Onlus di cui è presidente e coordinatrice Vittoria Paradiso. “L’idea – spiega- è nata dall’analisi delle problematiche dei migranti in quanto la Calabria è la seconda regione italiana per numero di MSNA accolti (pari all’ 8% dei censiti sul territorio nazionale), di cui oltre il 90% è nella fascia d’età compresa tra i 14 e i 18 anni” “Obiettivo è dare risposta alle loro esigenze “sociali” con una metodologia alternativa”
Il progetto di cui è beneficiario il comune di Mendicino, finanziato con risorse del fondo FAMI del Ministero dell’Interno e della Unione Europea, è realizzato in partnership con PartecipaAzione Onlus e l’Associazione Porta Cenere, che da anni si occupa di teatro e musica a livello professionale. I ragazzi coinvolti nelle attività hanno un’età compresa tra i 15 e i 18 anni ospiti degli SIPROMI (ex Sprar) di : Mendicino- Celico- Casali del Manco, Rogliano. “Le nostre azioni progettuali in favore dei minori -precisa Davila Scarpelli vice presidente della PartecipaAzione Onlus e legale dell’equipe multidisciplinare -prevedono percorsi creativi espressivi, attività ludico-conoscitive, di sensibilizzazione e di comunicazione, utilizzando forme di espressione artistica e linguaggi creativi, non verbali e corporei, che abbattono le difficoltà legate alla lingua facilitando le capacità di comunicazione”. “Trentasei le figure professionali coinvolte- sottolinea Gianpaolo Rosa tesoriere di PartecipaAzione Onlus” con una ricaduta positiva in termini di occasioni, seppure temporanee, di lavoro”.

“Mendicino è città dell’ Accoglienza”- evidenzia il sindaco Antonio Palermo- ” lavoriamo da sempre – ha aggiunto per l’integrazione. Questo progetto è fiore all’occhiello di un percorso scelto dall’amministrazione comunale per la difesa di valori universali”. Lo spettacolo ispirato a “La Pace” di Aristofane rappresenta l’esito del laboratorio “Il Teatro non ha colori” del progetto “L’Arte di conoscersi in Cantiere“. La regia e la drammaturgia della performance teatrale sono di Mario Massaro ed Elisa Ianni Palarchio, la scenografia di Natale Filice, i costumi di Antonella Carbone, Oggetti di scena di Gino Veneruso, la direzione tecnica di Matteo Costabile. “Un percorso di teatro non privo di difficoltà, ma esaltante e coinvolgente, dove parole e gesti si sono mischiati per dare vita a una performance divertente ed emozionante, che parla a tutti noi”, spiegano Mario Massaro e Elisa Ianni Palarchio

In scena : Abdoulaye Diallo, Guino Balde, Oumar Al Faraouque Sako, Tabassam Hussain, Usmann Ali, Tayyab Abbas, Jbar khalid, Maka Keita, Bassem Garsallah, Abdou Togolla, Fousseni Sylla, Sada Traore e con Siaka Makassuba. Con la partecipazione di Antonio Arena. Durante la serata sarà possibile visitare la mostra allestita nel foyer del teatro. Si tratta dei lavori realizzati dai ragazzi e raccolti in una esposizione curata da Clara Gallo.

 

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *