Cosa Vuoi Che Sia Una Canzone

Cosa Vuoi Che Sia Una Canzone

Condividi questo articolo

Una rassegna di musica d’autore al Teatro Comunale di Mendicino: Nino Racco, Canio Loguercio e Alessandro D’Alessandro, Mimmo Locasciulli, Edoardo De Angelis saranno i protagonisti della nuova rassegna “Cosa vuoi che sia una canzone“. La manifestazione, ideata e diretta da Renato Costabile, quest’anno rientra nelle attività della Fondazione Lilli Funaro. Non a caso, visto che la Fondazione ha da sempre affidato alla “Canzone” la promozione delle proprie attività organizzando memorabili concerti negli ultimi 14 anni. Nell’organizzazione delle quattro serate la Fondazione è affiancata dall’Associazione Oltrezona e dalla Compagnia Porta Cenere.

Cosa vuoi che sia una canzone è un viaggio nella canzone italiana attraverso i suoi interpreti e autori.
Più che una semplice rassegna questo appuntamento è un modo d’osservare a 360 gradi il mondo della canzone e che presuppone un approccio diverso da parte sia dei musicisti che del pubblico.
Alcuni protagonisti della musica italiana si raccontano sul palco al pubblico attraverso le loro parole, la loro musica, le loro canzoni senza il supporto di grosse band in grandi ambienti, ma quasi sempre da soli o insieme a pochi musicisti in un piccolo teatro.
Un modo che permette di conoscere i musicisti in maniera più intima rispetto alla situazione del classico concerto, in una dimensione che favorisce un rapporto più intimo e immediato con il pubblico. Un incontro che non è una semplice proposta di ascolto di canzoni ma un viaggio tra le loro storie artistiche e personali, un viaggio che ogni volta ha un percorso legato alla storia del musicista e quindi può prendere originali direzioni ogni volta diverse ed esplorare il rapporto con le proprie canzoni scritte in diversi momenti della propria storia, o le canzoni scritte per altri performer, o scritte in esperienze di collaborazione con altri autori, o le canzoni che sono state importanti nella propria formazione, o quelle scritte da altri che si sarebbe voluto scrivere, o quelle di cui è stata elaborata una versione particolare. Ma è un viaggio che non appartiene solo all’autore delle canzoni ma anche alle nostre storie, private e comuni, i cui eventi sono sempre marcati da qualche canzone; è difficile anche per noi immaginare i momenti della nostra vita senza la colonna sonora fatta dalle canzoni che sono state importanti nella storia di ognuno. Forse questa costante presenza quotidiana nella nostra vita, a volte, ci fa perdere di vista possibili analisi di tipo estetico verso una forma d’arte che è un vero e proprio ponte attraverso diversi generi musicali e che in special modo negli ultimi cinquant’anni è intervenuta ed ha influenzato diversi campi non solo prettamente artistici. E, dal punto di vista estetico, la particolarità di questa forma d’arte risalta quando la consideriamo non come un’unione di testo e musica, o come un componimento poetico rivestito di musica o ancora come una melodia infarcita di parole, ma come un inscindibile opera in cui le due componenti sono legate fin dall’origine.

Il programma:

21 Febbraio 2019 ore 21      NINO RACCO
2 Marzo 2019 ore 21            CANIO LOGUERCIO E ALESSANDRO D’ALESSANDRO
7 Marzo 2019 ORE 21          MIMMO LOCASCIULLI
28 Marzo 2019 ore 21          EDOARDO DE ANGELIS

Prevendite da INPRIMAFILA

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *