MONO: Il Teatro Potlach al Teatro Comunale di Medicino

MONO: Il Teatro Potlach al Teatro Comunale di Medicino

Condividi questo articolo

Il Teatro Potlach inaugurerà la stagione MONO -Monografie teatrali- del Teatro Comunale di Mendicino.

La storica compagnia che ha formato intere generazioni di attori, girato il mondo con spettacoli e laboratori e fondato festival di altissima qualità, porterà in scena il 31 Gennaio 2017 alle 20,30 lo spettacolo “I PRIMI 100 ANNI DI EDITH PIAF“, con Nathalie Mentha, per la Regia di Pino Di Buduo.

Lo spettacolo «I primi 100 anni di Edith Piaf» è un viaggio musicale nella Francia degli anni 30-50 attraverso le canzoni di Edith Piaf. Storie di vite nate nell’ambiente della malavita francese, storie di donne innamorate, storie di passioni, di sogni, di ricordi. È il racconto di un’epoca, il 1939, un momento storico di grande fermento in tutta l’Europa. È l’epoca delle poesie di Jacques Prévert, delle fotografie di Cartier-Bresson, dei racconti teatrali di Jean Cocteau, dell’arrivo della Seconda Guerra Mondiale che decima tante famiglie, delle musiche dei film di Charlie Chaplin, delle immagini e dei personaggi del film «Roma Città Aperta» di De Sica, della Resistenza francese, della lotta per la vita, per l’amore. Il tema dello spettacolo, l’anima che lega le storie, e forse ancora di più l’anima di Edith Piaf sembra essere «non smettere mai di credere nell’amore qualsiasi cosa succeda».

I giorni a seguire, sarà la volta dello spettacolo per ragazzi “DIRETTORI D’ORCHESTRA” in cui si narra la storia di una strana coppia di due musicisti mentre provano “Le quattro stagioni” di Vivaldi. Uniti da un’amicizia tenera ma turbolenta, ne fanno di tutti i colori: litigano, fanno a pugni, si riconciliano, si fanno scherzi a vicenda, ma dividono anche la fame e in fin dei conti l’ultimo biscotto. E quando poi incontreranno un fantasma… come se la caveranno? Scene comiche, tragiche e a volte assurde si susseguono con ritmo frenetico, ricordandoci il gioioso mondo degli artisti di varietà dove spesso l’allegra disinvoltura è molto vicina alla miseria.  Lo spettacolo è riservato alle scuole e può essere prenotato contattando il numero 328.5872087 o inviando una mail a teatromendicino@gmail.com

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *